Zuppa broccoli e fagioli rossi

Scusate, qualcuno sa che fine ha fatto la Primavera? Che ci fa l’inverno qui? Perché è tornato? E il vento e la pioggia? Sigh!

Welcome to Luxemburg gente, dove le stagioni non esistono o te le ritrovi mischiate assieme nell’arco della stessa giornata. Altro che marzo pazzerello…

…E insomma, visto che il freddo è tornato a farsi sentire ho pensato di preparare una bella zuppa broccoli e fagioli rossi per scaldarmi un po’.

Per dare un tocco in più a questo piatto dal gusto rustico ho usato l’olio extravergine di oliva Livello Italy per sapori intensi , estratto a freddo tra le colline del Chianti in Toscana. La cosa che mi ha immediatamente colpito appena aperta la bottiglia è stato il profumo forte e penetrante dell’olio, ovviamente l’ho provato d’emblée su una bella fetta di pane casereccio e me ne sono innamorata! Buono, di un bel verde intenso e, cosa importante, non pizzica la gola come fanno solitamente gli olii dal sapore forte. Per farla breve, l’ingrediente che cercavo per questa ricetta!

Ingredienti:

(per 2 persone)
• 1 broccolo
• 120 gr di fagioli rossi (vanno bene anche i cannellini)
• 2 spicchi d’aglio
• peperoncino macinato
• Olio evo per sapori intensi (qui trovate quello che ho usato io)
• pepe macinato

Preparazione:
Mettete in ammollo i fagioli per una notte, il giorno dopo sciacquateli e fateli cuocere semplicemente con acqua per 1h 30m in pentola a pressione.
Pulite il broccolo e mettete a bollire le cimette in acqua salata per circa 10 minuti.
In una casseruola fate imbiondire gli spicchi d’aglio con 2 cucchiai d’olio e un pizzico di peperoncino. Scolate le cime di broccoli e versatele nella casseruola. Fate insaporire per circa 10 minuti mescolando di tanto in tanto.
Aggiungete i fagioli (scolati) e cuocete per altri 10 minuti. Versate qualche mestolo di acqua di cottura dei fagioli per rendere la zuppa più “brodosa” e aggiustate di sale.

Prima di servire togliete l’aglio e insaporite con del pepe macinato fresco e l’olio evo a crudo.

Annunci

5 pensieri su “Zuppa broccoli e fagioli rossi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...