Primi passi in Lux

Del Lussemburgo si sa poco e niente, la gente continua a confonderlo con il Liechtenstein e quando sei in Italia la domanda più frequente che ti senti fare da amici e parenti è: “Allora, racconta, come va la vita a Bruxelles?”.

Prima di trasferirmi ho cercato su internet tutte le informazioni possibili sul Gran Ducato, ma non ero interessata a quelle ufficiali, volevo capire esattamente cosa significava vivere qui ancor prima di averci messo piede (lo so, sono un po’ pretenziosa) ed è attraverso una di queste ricerche che mi sono imbattuta in un blog che, oltre ad avermi fatto sbellicare dalle risate, è stato molto utile per conoscere altri aspetti di questo “misterioso” Paese.
Il blog è quello di Isa “Un’italiana in Lussemburgo“. Purtroppo (o per fortuna?), Isa ha deciso di tornare in Italia, ma ha scelto di lasciare il blog online in modo da poter esser d’aiuto a quelle persone che, per un motivo o per un altro, hanno deciso/stanno decidendo di trasferirsi qui in Lux.

Alcune info utili:
La prima, primissima cosa da fare appena arrivati è registrarvi al comune di Lussemburgo, precisamente a Place Guillame, dove troverete il nuovissimo Bierger-Center. Avete 8 giorni di tempo dalla data del vostro arrivo per effettuare la registrazione (io in realtà l’ho fatto dopo quasi 3 anni e non se n’è accorto nessuno) 😀
Tramite la registrazione avrete un certificato di residenza temporanea della validità di 3 mesi.
Potete trovare tutte le informazioni sul sito Guichet.lu

Un altro sito utilissimo è Just Arrived 2015-05-01 13.06.26-2che ha pubblicato anche una guida cartacea in cui troverete tantissime informazioni riguardo il benessere, lo shopping, attività sportive, scuole, ristoranti, bar, etc..

In città (mi riferisco a Lussemburgo città, la capitale), la gente parla mediamente 4 lingue (francese, inglese, tedesco e lussemburghese). Nei paesi limitrofi preferiscono esprimersi in lussemburghese ed eventualmente in francese.

Una buona percentuale conosce l’italiano (siamo la seconda popolazione come numero dopo i portoghesi) e tutti sono estremamente carini e gentili.

Se avete bisogno di seguire dei corsi di lingua, vi consiglio l’INL (Institut National des Langues). Oltre ad essere, credo, il più economico, l’INL è un istituto molto affidabile e serio, gli insegnanti sono preparati e la didattica e l’offerta dei corsi è varia.

Essendo l’INL molto richiesto, vi conviene effettuare la domanda d’iscrizione con abbondante anticipo, altrimenti rischiate di non riuscire ad essere ammessi ai corsi.
Per esempio, per poter rientrare nella sessione invernale che ha inizio a Ottobre, ho dovuto fare l’iscrizione a metà luglio e, anche iscrivendomi così presto, sono stata messa in lista di attesa per poi, successivamente, essere contattata per fare il primo test di ammissione (niente paura, serve solo a capire il livello d’inserimento).

Prima di iscrivervi a qualsiasi corso, converrebbe fare un salto all’OLAI, un istituto gestito dal Ministero della famiglia e dell’integrazione lussemburghese. Quest’istituto aiuta le persone che si sono appena trasferite ad integrarsi nel Gran Ducato.
Se si è iscritti all’OLAI si ha diritto a una riduzione sul prezzo dei corsi all’INL.
Anche in OLAI è bene presentarsi in largo anticipo per prendere un appuntamento.

Le zone, a mio parere, più interessanti in cui cercare casa sono: Kirchberg (il cosidetto “Quartiere Europeo”), Bonnevoie (la parte bassa, quella più lontana dalla stazione), Limperstberg, Merl, Belair e Pfaffenthal.
Il miglior sito per trovare casa qui in Lux è sicuramente AtHome.lu.

Da qualche tempo è nato il sito Espatriando Lussemburgo in cui troverete tantissime info utili per muovere i primi passi nel Gran Ducato.

Altri siti utili:
Passaparola Magazine
Libreria Italiana
Italiani.lu
Dante Alighieri Luxembourg
Istituto Italiano di Cultura
Circolo Eugenio Curiel

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...