Zuppa di ceci (con alga Nori)

E visto il successo della zuppa di cannellini ecco qua una saporitissima zuppa di ceci.
Era da un po’ di tempo che volevo provare a cucinare i legumi con le alghe, ne avevo letto qua e là su internet ma non mi ero mai “attrezzata” per farli, preferendo la cara, vecchia, affidabile foglia di alloro.
Eppure se ne parla un gran bene delle alghe e delle loro proprietà nutrizionali, ogni tanto uso la Wakame per le mie amate zuppe thai o di miso, relegando le alghe ad un ingrediente adatto solo per piatti etnici, e invece…
Insomma, alla fine mi sono decisa e ho comprato una confezione di alga Nori, notoriamente usata per fare il sushi e l’ho aggiunta al resto degli ingredienti per realizzare questa zuppa di ceci. Beh…risultato stupefacente!
Non solo la zuppa è venuta super saporita ma rispetto alle altre volte non mi ha creato nessun tipo di disagio (tipo gonfiore) e l’ho digerita facilmente.
Da oggi non la mollo più!
Ho idea che questa versione della zuppa di ceci sia la migliore che abbia mai realizzato.

Fatemi sapere cosa ne pensate! 😉

Ingredienti:
• 250 gr di ceci secchi
• 1 spicchio d’aglio
• 1 rametto di timo fresco
• 1 foglia di alloro
• 1/4 di alga Nori
• sale
• pepe nero

Preparazione:
Mettete a bagno i ceci per 8h o per tutta la notte.
Scolateli e sciacquateli per bene.
Versate sul fondo della pentola a pressione 2 cucchiai d’olio e 1 spicchio d’aglio schiacciato e lasciate imbiondire per qualche minuto.
Ora versate i ceci e fateli insaporire per circa 5 minuti mescolando continuamente.
A questo punto aggiungete gli odori, coprite con acqua fredda (usate una quantità d’acqua che sia pari al doppio del volume dei ceci) e cuocete per circa 1h e 30 min.
A fine cottura aggiungete il sale e servite con un filo di olio evo a crudo e una spolverata di pepe nero macinato fresco.

2015-10-05 21.16.45-1

2015-10-05 21.17.08-1

(abbiate pazienza, le foto questa volta non sono venute molto bene, ma sul gusto non ci sono dubbi) 😉

4 pensieri su “Zuppa di ceci (con alga Nori)

  1. Diffido un pò dell’alga nori perchè una volta l’ho provata e mi ha disgustato. Però forse avevo sbagliato io visto che era la prima volta che la mangiavo.
    Nonostante questa brutta esperienza iniziale, questa zuppa ha un aspetto così ricco che l’ho desiderata. 🙂
    Quasi quasi concedo all’alga nori un’altra possibilità.. eh eh eh
    Emanuele

    Liked by 1 persona

Rispondi

