Pasta al Farro con i broccoli

Iniziamo subito con uno dei miei piatti preferiti!
Una ricetta dal sapore deciso e semplicissima da preparare.

2014-11-14 14.46.11-1

Ingredienti:
(per 2 persone)

• Broccoli (un cespo)
• Aglio (1 spicchio grande o 2 spicchi secondo i propri gusti)
• Olio evo
• Parmigiano Reggiano
• Pasta al Farro (ovviamente va bene qualsiasi tipo di pasta purchè corta)
• Sale q.b.

– ingredienti facoltativi –
• Peperoncino tritato
• Sottilette (2 o 3, io di solito abbondo)

Preparazione:
In una pentola, portate a ebollizione dell’acqua salata in cui farete cuocere le cime dei broccoli per circa 10 min.
Nel frattempo mettete sul fuoco una padella in cui farete scaldare 3 cucchiai d’olio con l’aglio e, se gradite, il peperoncino. Una volta cotti, con l’aiuto di una schiumarola, mettete i broccoli in padella e fateli rosolare per altri 15 min, a fuoco medio e con il coperchio.
Usiamo la stessa acqua di cottura dei broccoli per cuocere la nostra pasta al farro, che ha dei tempi di cottura un po’ lunghi, 14 min.
Di tanto in tanto controllate che i broccoli non si attacchino al fondo della padella e rigirateli in modo da farli insaporire per bene. Eventualmente aggiungete un po’ d’acqua di cottura.
Quando i broccoli saranno pronti, spegnete il fuoco, togliete l’aglio, aggiustate di sale e aggiungete le sottilette. Lasciate riposare con il coperchio finchè la pasta non sarà cotta.
A fine cottura, rimettete la padella con i broccoli sul fuoco, scolate la pasta e mischiate il tutto in modo da far amalgamare bene i sapori.
Servite con una manciata di Parmigiano.

~~~

*Suggestion n°1: Questo piatto si può preparare anche con il cavolfiore e con le cime di rapa (ma con quelle sarebbe meglio evitare le sottilette).

*Suggestion n°2:
 Cotta al forno è divina! Se avete tempo, vi basterà scolare la pasta ben al dente, mischiarla agli altri ingredienti, versarla in una pirofila, aggiungere una bella grattata di Parmigiano in superficie e infilarla in forno preriscaldato a 180°/200° (dipende da forno a forno) per circa 20 min.

*Suggestion n°3: Provate a sostituire le sottilette con il Galbanino (come fa mia mamma!!!).

Versione “Lactose-Free”: Se siete intolleranti al lattosio, potete sostituire il Parmigiano e le sottilette con il pangrattato, che farete prima tostare in un padellino con dell’olio.

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