Teglia di verdure alla “Thea”

Da brava siciliana (almeno per metà) vado pazza per le melanzane che, unite a cipolle e peperoni, danno vita a piatti buoni da mangiare e belli da vedere.
Questa ricetta mi è stata suggerita da Althea, una cara amica che, circa un anno fa, è venuta qui in Lux a trovarmi e che, tra una chiacchiera e l’altra, mi ha aiutato a preparare questa ed altre ricette.
Da allora preparo questo piatto molto spesso, perchè è facile da fare, sano, saporito, profuma di buono e mi ricorda tanto “casa”.

2014-11-04 19.01.07-2

Ingredienti:
(dosi per 2 persone)
• 2 melanzane medie
• 1 peperone
• 1 cipolla piccola
• 2 patate medie
• Olio evo
• sale e pepe q.b.

Preparazione:
Lavate le verdure, sbucciate la cipolla e le patate, togliete i semi e i filamenti bianchi dai peperoni e tagliate a tocchetti di circa 1 cm. Cercate di tagliare tutte le verdure delle stesse dimensioni.
Prendete una teglia capiente e ungete il fondo con 4 cucchiai d’olio. versate le verdure nella teglia, aggiustate di sale e pepe e rigiratele in modo tale che si ungano per bene (aggiungete dell’altro olio se necessario). Per questa operazione io di solito uso le mani.
Mettete a cuocere le verdure nel forno al massimo della sua potenza (il mio arriva a circa 250°) per 1 oretta.
Di tanto in tanto controllate le verdure e rigiratele in modo tale che non si attacchino al fondo della teglia.
A fine cottura dovranno essere leggermente croccanti fuori e morbide dentro.

~~~

*Suggestion n°1: Oltre a essere un ottimo contorno, potrete usare le verdure come condimento per altre ricette. Io, ad esempio, le ho usate per preparare un buon cous cous rustico.

*Suggestion n°2: La scelta del tipo di peperone da aggiungere a questa ricetta, varia a seconda dei gusti. Se scegliete di mettere dei peperoni gialli o rossi, il gusto risulterà più dolce e delicato. Altrimenti, usando i peperoni verdi, si avrà un sapore più deciso. In questo caso io ho usato mezzo peperone rosso e mezzo verde per bilanciare i sapori.

Rispondi

