Paccheri con crema di funghi (senza lattosio)

Oh, ma ciao a tutti, bentrovati!
Come sono andate le vacanze? E il rientro è stato traumatico? Per me abbastanza… Sono passata dai 38° della Sicilia ai 28° della Puglia ai 20° del Lussemburgo… nel giro di 3 giorni!
Sì, avete letto bene, da Sud a Nord prima in autobus e dopo in macchina quasi senza sosta. Massacrante…
C’è voluto un po’ di tempo per riprendermi. Poi ho avuto il piacere di avere qui la mia famiglia e dopo poco una mia amica, quindi tempo per il blog 0!
Sono rimasta attiva sui social però, sia su Facebook che su Twitter per cui, se ancora non l’avete fatto, vi consiglio di “piacere” e “followare” F4OD per rimanere sempre aggiornati.
Nel frattempo da queste parti le temperature sono crollate ulteriormente ed è arrivato l’inverno. L’autunno l’abbiamo saltato a pie’ pari ed io ho ricominciato ad aver voglia di piatti caldissimi, specialmente delle mie amate zuppe.
Siccome a settembre i funghi “te li tirano dietro” e crescono anche nelle aiuole dietro casa, prima di dedicarmi alle mie “brodose” ricette, ho deciso di preparare un bel piatto di paccheri con crema di funghi senza lattosio, adatta a intolleranti e vegani.
La ricetta è semplicissima, pochi ingredienti per un risultato davvero ottimo.
Provare per credere!

2015-09-03 12.59.12-3

Ingredienti:
(per circa 200 ml di crema)
• 6/7 grossi champignon
• 2 cucchiai di funghi secchi
• 1 grosso spicchio d’aglio
• 1 confezione di panna vegetale (io ho usato quella di soia)
• Prezzemolo tritato
• sale, pepe e olio evo q.b.

• 160 gr di Paccheri

Preparazione:
Pulite accuratamente gli Champignon con un panno umido e togliete la terra dal gambo con un coltellino. Tagliateli e metteteli a rosolare in una padella con uno spicchio d’aglio e 2 cucchiai d’olio per circa 20 minuti a pentola coperta e fuoco basso.
Nel frattempo mettete in ammollo i funghi secchi in acqua tiepida e dopo 10 minuti scolateli (ma tenete l’acqua da parte) e aggiungeteli agli champignon con qualche cucchiaio d’acqua, in modo da insaporire il tutto.
Aggiustate di sale, aggiungete del pepe nero macinato e fate cuocere per altri 10 minuti, finché tutti i funghi non saranno morbidi. Se serve aggiungete ancora un po’ dell’acqua in cui avete fatto ammollare i funghi secchi.
Verso fine cottura versate 3/4 di panna di soia, amalgamate bene e lasciate che si addensi per circa 5 minuti (senza coperchio).
Ora mettete tutto nel vostro mixer (o frullatore a immersione), aggiungete il prezzemolo fresco e frullate fino ad ottenere una crema.
Cuocete i Paccheri e conditeli con la crema di funghi appena ottenuta e servite con una manciata di prezzemolo fresco tritato e un pizzico di pepe.
Et voilà, les jeux sont faits!

2015-09-03 13.24.40-2

~~~

Suggestion: Provate a spalmare la crema di funghi su dei crostini caldi oppure usatela per condire le verdure grigliate.

Annunci

2 pensieri su “Paccheri con crema di funghi (senza lattosio)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...