Spaghetti al sugo con seppioline

Bien…ultimamente ho aumentato il consumo di pesce (avendo ridotto drasticamente il consumo di carne).
Pensate che da piccola lo odiavo. Mangiavo solo pesce spada arrosto, calamari fritti e (forse) gamberi, tutto il resto non riuscivo proprio a farmelo piacere. Eppure arrivo dalla Sicilia dove in genere il pesce ti arriva nel piatto direttamente dalla barca del pescatore.
Dans tout le cas, con gli anni e grazie al mio “lui” che ne va pazzo, ho scoperto il piacere di cucinare e gustare diversi tipi di crostacei e di pesci.

La ricetta che vi presento oggi è estremamente saporita. La seppia è un alimento che si presta a mille preparazioni e così domenica ne ho approfittato per preparare gli spaghetti al sugo con seppioline. Quelle che sono avanzate le ho fatte ripiene al forno (metterò sul blog al più presto anche questa facilissima ricetta).

2015-03-22 12.54.12-2

Ingredienti:
(per 2 persone)
• Spaghetti integrali
• 1/2 bottiglia di passata di pomodoro
• 1/2 bicchiere di vino bianco secco
• 8 seppioline (io ho usato quelle surgelate già pulite)
• peperoncino macinato
• origano
• prezzemolo tritato
• olio evo
• sale e pepe q. b.

Preparazione:
Pulite le seppioline e tagliatele a striscioline. Mettele in una padella e fate rosolare per circa 5 minuti con 2 cucchiai d’olio e uno spicchio d’aglio. Aggiungete il vino e fate sfumare. Appena il vino sarà evaporato, aggiungete parte del prezzemolo tritato, l’origano, il peperoncino e la salsa. Cuocete a fuoco basso per 20 minuti.
Assaggiate il sugo e, se serve, regolate di sale.
Nel frattempo cuocete gli spaghetti al dente e, a cottura ultimata, scolateli e versateli in padella con il sugo. Aggiungete del prezzemolo fresco, del pepe macinato, mescolate e servite.

Rispondi

