Involtini di verza con Quinoa e Amaranto

Rieccomi qua!
Dopo un lungo periodo di inattività, dovuto alle vacanze natalizie, ho ripreso in mano pentole e padelle per preparare le mie ricette.
Dunque, torniamo a parlare di Quinoa e Amaranto con questa ricetta (buonissima, ve l’assicuro) che mi è stata ispirata dal canale YouTube GustosaMente Vegan (cliccando qui trovate la video ricetta).
Ovviamente (come al solito) ho dato un’occhiata alla ricetta ma poi ho fatto di testa mia e ho provato a renderla un “pelino” più light.

Involtini di Verza con Quinoa e Amaranto

Ingredienti:
(per 7 involtini)
• 1 carota
• 1/2 zucchina (la mia era piuttosto grossa)
• 1/2 cipolla
• 1 spicchio d’aglio
• 35 gr di Quinoa
• 35 gr di Amaranto
• 7 foglie di Verza
• Olio evo
• sale q.b.
• Curcuma

Preparazione:
Cuocete le foglie di verza per circa 30/40 minuti al vapore (oppure sbollentatele in acqua salata).
Preparate la Quinoa e l’Amaranto facendoli cuocere insieme per 15/20 min in acqua bollente salata. A fine cottura scolateli e teneteli da parte.
Pulite e tagliate le verdure in pezzetti molto piccoli, spremete l’aglio e fate stufare tutto in padella con un cucchiaio d’olio, un pizzico di sale e 2 cucchiai d’acqua per circa 20 minuti a fuoco basso.
Quando anche le verdure saranno cotte, unitele alla Quinoa e all’Amaranto in una terrina, aggiungete la Curcuma e aggiustate di sale.
Asciugate le foglie di verza con della carta assorbente e riempitele con il composto di verdure, Quinoa e Amaranto, arrotolatele su se stesse e mettetele in una pirofila precedentemente unta d’olio.
Una volta posizionati tutti gli involtini, versatevi sopra un filo d’olio e, se avete cotto le verze a vapore, aggiungete un pizzico di sale.
Infornate a 180°/200° (forno pre-riscaldato) per 20 minuti.

Buon appetito!

Rispondi

