Marche de Noël e Bazar International de Luxembourg

2014-11-24 16.30.02-1Manca meno di un mese a Natale e qui in Lussemburgo impazzano i mercatini.
In ogni piazza della città si trovano stand addobbati a festa, piccole casette in legno piene di lucine e luminarie. Una renna a destra, un angelo a sinistra, un Babbo Natale qua…ops…volevo dire Saint Nicolas, che si festeggia il 6 dicembre con tanto di parata. Ci sono gli elfi, le majorette, la banda e San Nicola seduto sulla sua slitta/carro.

Dalle mie parti questa sfilata sarebbe più adatta al periodo Carnevalesco, ma siamo nel Gran Ducato e le maschere te le becchi in questo periodo dell’anno! 

I mercatini offrono di tutto, giocattoli, oggetti d’arredamento, capi d’abbigliamento, accessori vari ma, soprattutto, CIBO!
Ecco, uno dei motivi per cui si frequenta il mercatino è che trovi da mangiare e da bere a tutte le ore e non parlo dei soliti Hot-Dog o Hamburger, qui si possono assaggiare le famosissime “Gromperekichelcher(impronunciabile, lo so), delle frittelle di patate e cipolla, molto buone (se non fosse che le digerisci dopo quasi una settimana).
E’ anche possibile degustare specialità provenienti da altre regioni come la Fondue, la Raclette, il Gulash, i Noodles, i gamberi speziati, i Churros e la pasta.

Sì, potete comprare anche la pasta… te la servono dentro delle scatole di cartone (si chiamano Pasta-Box). Scegli il formato (precotto) e poi il tipo di condimento che preferisci: ragù alla bolognese, pesto, 4 formaggi, etc. et voilà, il “piatto” è pronto!

Il Vin Chaud la fa da padrone e viene servito in simpaticisssssime tazzine a forma di stivale, ne esiste anche una versione alchool-free per i bambini.
Devo dire che è un toccasana, ti scalda e ti rallegra.

2014-11-29 12.57.51-2Oltre ai mercatini, uno degli eventi più attesi dell’anno è il Bazar International che si tiene al centro fieristico Luxexpo.

Il Bazar è un melting pot di stand provenienti da tutto il mondo. Anche qui, come ai mercatini, ci si reca principalmente per mangiare. Ogni stand offre una serie di piatti tradizionali, bevande e prodotti artigianali provenienti dal relativo Paese d’origine: ecco che troviamo tramezzini con caviale e cetriolini accanto a Matrioske e Colbacchi russi; guanti imbottiti e piatti a base di pesce dello stand finlandese di fronte a divinità in legno, foulard, riso e curry rosso di quello Thailandese; Empanadas e Caipirinha brasiliane, bistecche argentine, torte inglesi, profumi e dolci francesi e, poi, ci siamo noi, l’Italia.

Ora, mi domando: com’è possibile che una Nazione come la nostra, famosa in tutto il mondo per la qualità dei suoi prodotti e soprattutto per il cibo, sia l’unico stand a non preparare niente da mangiare? NIENTE!!!
Come se non bastasse, i prodotti che vengono presentati con marchio “made in Italy” sono gli stessi che troviamo di solito nelle bancarelle dei nostri mercati di quartiere. E vogliamo parlare del design? Qualcuno lo potrebbe far risalire al periodo del primo Dopoguerra. Uno spettacolo poco edificante purtroppo. Persino i miei amici stranieri non se ne capacitano.

2014-11-29 16.03.04-1Un’altra cosa interessante del Bazar è il grande Book Stand, dove potete trovare libri di seconda mano, in tutte le lingue, a prezzi ridicoli (abbiamo comprato 3 libri a 1,50€ cadauno).
Infine vi segnalo che c’è anche un mercatino dell’usato dove si possono trovare mobili e oggetti per la casa.


Per ulteriori informazioni sul Marche de Noël potete cliccare qui

Marché de Noël LuxembourgMarché de Noël LuxembourgMarché de Noël Luxembourg

Cliccate qui se volete saperne di più sul Bazar International

2014-11-29 15.31.47-12014-11-29 15.22.09-12014-11-29 15.28.09-12014-11-29 15.06.36-12014-11-29 15.49.52-12014-11-29 15.23.55-1

Annunci

3 pensieri su “Marche de Noël e Bazar International de Luxembourg

  1. Pingback: Gromperekichelcher | F4OD

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...